Il provino. Esordio alla regia e alla recitazione per Emanuele Sicignano di Claudio Mattia Serafin

Al di là dell’impressionante sequela di esperienze già svolte e considerata la giovanissima età di Emanuele Sicignano, si vuole in tale sede commentare la visione del cortometraggio “Il provino”, proiettato in anteprima privata (dunque una proiezione a carattere non distributivo) la domenica del 12 giugno 2022, ore 21, al Nuovo Teatro San Paolo; diretto e interpretato da Sicignano, la storia narrata, di circa trenta minuti, descrive in maniera completa ed esauriente le circostanze narrative e psicologiche che ruotano attorno al provino del titolo.

La brevità del narrato è in realtà immersiva e totalizzante, tanto che si ha la sensazione di essere dinanzi a un lungometraggio, ma senza il relativo appesantimento tematico e di minutaggio. 

La maturità registica di Emanuele si contraddistingue per aver sviluppato già una voce propria, in bianconero, che risente dell’insegnamento dei grandi maestri, da Stanley Kubrick a John Carpenter, con David Lynch al centro del nucleo tematico affrontato.

Nel contrastare un’incombente solitudine, l’attore sotto stress si confronta con il collega fastidioso (un vero e proprio nemico-amico; per inciso, ottimo il cast di contorno selezionato; il casting è sempre effettuato dal regista, che è anche produttore del corto) e con una quadruplice femminilità, rappresentata dalla maestosa scena greenawayana delle giocatrici di scacchi. Non tutti i tormenti del giovane vengono sciolti, perché dopo la scena della violenza fisica, che in realtà è rivolta a lui stesso, vi è ancora spazio per il dubbio, l’interpretazione, il silenzio e il vuoto, che rimanda senz’altro alla desolazione dell’angoscioso finale de Il misantropo di Molière.

I disturbanti rumori industriali, che accompagnano lo spettatore come una paradossale ninnananna (di nuovo, si ha l’impressione di essere in ascolto del grande Angelo Badalamenti), si contrappongono a un sofisticato e breve inserto jazz, suonato dal vivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Passeggiata poetica alla volta delle colline del Prosecco Dott.ssa Rebecca Ciavari